GIORNATE MONDIALI CONTRO L’ICTUS CEREBRALE
Nei giorni 25 – 26 ottobre 2013 in occasione delle “Giornate mondiali contro l’ictus cerebrale” si svolgerà a Città della Pieve (PG) il convegno nazionale di studi sull’ictus di A.L.I.Ce. Italia, a cura della sede di A.L.I.Ce. Umbria di Città della Pieve.
In A.L.I.Ce. Italia, nata per lottare contro l’ictus cerebrale, confluiscono 19 associazioni regionali. Statuto, fini ed attività possono essere trovate nei siti: aliceitaliaonlus – aliceitaliaonlusumbria – pgcesvol.com/alice. Fanno parte di A.L.I.Ce. medici, infermieri, persone colpite da ictus e loro familiari, nonché volontari. Trattasi infatti di associazione di volontariato libera, non lucrativa, unica in Italia. Il convegno inizierà nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre con la conferenza stampa cui sono invitati (e saranno graditi ospiti) giornalisti, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali.
La parte scientifica del convegno si svolgerà sabato 26 ottobre con la partecipazione dei maggiori esperti provenienti dai vari centri anti Stroke d’Italia.
Terrà una lectio magistralis su”Lo stroke program e l’associazione dei pazienti in Catalogna” il prof. M. Gallofré, uno dei maggiori esperti spagnoli in materia.
Tre sono i temi su cui verterà il congresso, scelti in funzione della loro importanza medica e socioeconomica:
l Ictus e donna;
l Le complicanze nella prognosi a lungo temine;
l Il ruolo della riabilitazione nell’Ictus.
Per l’accreditamento contattare Alice Città della Pieve o A.L.I.Ce. Italia, telefonicamente 0578 297091o per email aliceitaliapieve@tiscai.it ALICE Italia <alice@neurologia.unige.it>,
Venerdì 25 ottobre alle ore 19.00 ci sarà un cocktail di benvenuto.
Alle ore 21.00 presso il Teatro degli Avvaloranti, di recente riportato algli antichi fasti, serata in onore dei congressisti (aperta anche al pubblico) con musica, filmati e sfilata di moda relativa agli anni 50 – 60 – 70 – 90 e 2000, organizzata dalla testimonial di A.L.I.Ce. Onlus di Città della Pieve, Mara Parmeggiani, giornalista, scrittrice esperta e cultrice nel campo della moda.