browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Volontari in campo

Pubblicato da il 6 Dicembre 2014

1-piazza-001

Gli studenti del Presidio del Volontariato “Insieme si può”, operante all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve con la supervisione del CESVL, ringraziano i volontari delle undici Associazioni (A.L.I.Ce. – Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale; Accademia “Pietro Vannucci”; “Amici del Gemellaggio”; AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue; “Donne la Rosa”; Lions Club; Giovani Ecologisti “Il Riccio”; Misericordia; Protezione  Civile; Vigili del Fuoco; clown del gruppo V.I.P. – Vivi In Positivo) che hanno partecipato alla Terza Giornata del Volontariato svoltasi a Città della Pieve il 22 novembre.

I ragazzi del Presidio hanno invitato per questa Giornata le Associazioni con le quali lavorano da anni a scuola. La realtà pievese è estremamente ricca di Associazioni che dedicano il proprio impegno agli altri in vari settori. I componenti del Presidio studentesco hanno voluto, anche quest’anno, valorizzare tematiche legate alla salute, alla solidarietà, alla sicurezza, alla legalità, alla salvaguardia ambientale, alla cultura. Una  grande festa in piazza Unità d’Italia, complice anche la bellissima giornata dal punto di vista meteorologico. Stands, tende, mezzi di servizio specifici, tavoli, pannelli colorati, clown con i loro nasi rossi hanno animato la piazza e mostrato particolari attività delle singole Associazioni.

Soddisfazione da parte di queste ultime che hanno potuto dare, con il loro servizio un contributo ulteriore alla conoscenza e quindi alla cultura dei giovani visitatori e della cittadinanza che ha voluto rendere omaggio all’iniziativa. All’evento sono accorsi gli studenti delle scuole pievesi dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado. Un ringraziamento ai Dirigenti ed agli Insegnanti degli Istituti Scolastici per aver riconosciuto la bontà dell’iniziativa. Tra dimostrazioni dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Misericordia, controllo dello stato di salute con misurazioni di pressione e livello di glicemia, colesterolo, trigliceridi con A.L.I.Ce., iscrizione all’albo dei donatori con l’AVIS, visita dello stand dedicato all’integrazione di “Donne la Rosa” e puro e salutare divertimento con i versatili clown, si aveva, in piazza, un bel da fare.

All’interno della Sala Sant’Agostino le Associazioni, introdotte dagli studenti del Presidio, hanno potuto presentare scopi, progetti, attività donando interessanti insegnamenti di vita. Un ringraziamento ancora al  Sindaco e all’Assessore ai Servizi Sociali che hanno visitato la piazza intrattenendosi con volontari e studenti, il Sindaco ha poi, all’interno della Sala, ringraziato le Associazioni per l’inestimabile valore della loro opera ed i ragazzi ai quali ha augurato impegno nello studio e nella vita compresa quella sociale.

Le numerose proposte emerse da relazioni e dimostrazioni hanno già portato alla intensificazione della collaborazione tra Associazioni e giovani, varie le iniziative di volontariato programmate in cui i ragazzi del Presidio e delle scuole sono protagonisti. Vi terremo informati sugli sviluppi.

 

                                                                                   Per il Presidio del Volontariato “Insieme si può”

                                                                     Giacomo Montagnolo e Charis Tauro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *