browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Attilio Bolzoni, un giornalista d’inchiesta, a Città della Pieve

Pubblicato da il 16 Maggio 2015

 

1-incontro bolzoniAttilio Bolzoni, firma storica del quotidiano “La Repubblica”, sarà a Città della Pieve mercoledì 20 maggio, dove, alla Sala Grande di Palazzo Corgna, alle ore 21, verrà proiettato il suo docufilm “Silencio”, un confronto tra il giornalismo messicano e quello calabrese, un lavoro dedicato alla libertà d’informazione nei Paesi dove  alta è le collusioni fra poteri legali e poteri illegali; realizzato da un giornalista che da anni si occupa di mafia.

Dal 2000 ad oggi sono 80, a Città del Messico, i giornalisti uccisi, 16 le sparizioni, per il “vizio” di raccontare la verità.

Dal docufilm emerge con chiarezza il fatto che cambiano  nazionalità, storie, assassini e  ideologie,  ma il motivo di fondo è sempre lo stesso: mettere a tacere per sempre, chi si fa testimone di verità.

Un video che fa riflettere, e la presenza in sala del giornalista aiuterà a farlo.

Ad organizzare l’iniziativa il Presidio del Volontariato “Insieme si può”, promosso dal CeSVol – Perugia e operante all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino”, con la collaborazione di: Amministrazione Comunale, Biblioteca Comunale “Francesco Melosio”, Libera Umbria  e ben nove Associazioni di Città della Pieve che in varie occasioni affiancano il Presidio:  A.L.I.Ce.,  AVIS, Il Riccio – Gruppo Ecologista, Donne La Rosa, Accademia “Pietro Vannucci”, Amici del Gemellaggio, Volontari Vigili del Fuoco, Misericordia, Protezione Civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *