browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Sergio Rizzo e Franco Travaglini a Città della Pieve

Pubblicato da il 5 Aprile 2016

locandina rizzo

Una tematica di interesse planetario quella che affronteranno Sergio Rizzo del “Corriere della Sera” e Franco Travaglini di “Cucina Naturale”: Economia in agricoltura, cambiamenti climatici ed agroecologia. Appuntamento Venerdì 8 aprile, Sala Grande Palazzo Corgna,  ore 16.45.

A Città della Pieve, nell’ambito della “Festa della Lettura” – una settimana dedicata alla lettura, gli stessi autori  parleranno al mattino, presso la Sala Sant’Agostino, agli studenti del “Calvino”.

Durante una recente puntata della trasmissione  “Prima Pagina”, rassegna stampa e filo diretto con gli ascoltatori, Sergio Rizzo, conduttore per una settimana, ci informava che negli ultimi 40 anni abbiamo perso 5.000.000 di ettari di superficie agricola pari ad un sesto dell’intero territorio nazionale e siamo in deficit di circa il 25% delle produzioni agricole necessarie.

Siamo a conoscenza inoltre che l’agricoltura industriale è responsabile dell’impoverimento dei suoli come pure dell’aumento di una importante quota di gas serra, circa il 30% su scala mondiale.  L’agroecologia, secondo il fisico Fritjof Capra, offre soluzione alla riduzione delle emissioni, la ripresa delle economie agricole locali e il miglioramento della salute dell’uomo, degli animali e delle piante.

Franco Travaglini sostiene che per alcuni dei problemi del nostro tempo (cambiamenti climatici, alimentazione salutare, agricoltura sostenibile, giustizia distributiva, capacità dell’agricoltura biologica di nutrire il pianeta) è necessario cambiare il modello alimentare.

Con queste premesse sicuramente l’incontro sarà promotore di importanti riflessioni sull’economia-ecologia italiana e mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *