L’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” nel confermare, per il prossimo anno, gli impegni pluriennali sullo “star bene”, tira le fila di quanto fatto con l’indispensabile contributo di A.L.I.Ce. Un’attività, quella dello screening cardiologico agli studenti e degli incontri sui corretti stili di vita, possibili grazie alla disponibilità del cardiologo Dott. Adriano Cipriani, degli infermieri e del personale di segreteria, tutti volontari di A.L.I.Ce, che è iniziata il 12 aprile 2014. Da allora ad oggi sono stati controllati n° 262 studenti; molti di più sono quelli che hanno potuto incontrare il dottore per un dibattito sui corretti stili di vita. Naturalmente il prossimo anno si continua su questa linea, anzi A.L.I.Ce. ha intenzione di estendere l’esperienza anche all’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” che dovrà scegliere classi parallele, come avviene per il “Calvino”, in modo da monitorare, naturalmente in più anni, tutti gli studenti.
All’Istituto Superiore, per il prossimo anno si pensa di coinvolgere maggiormente le famiglie degli studenti delle classi interessate per valorizzare ulteriormente il contributo di A.L.I.Ce. e, su proposta dello stesso dottore, di sottoporre a studenti e personale della scuola un questionario, dallo stesso cardiologo appositamente predisposto, sugli stili di vita in modo da orientare ancora più oculatamente, in base alle risposte, le scelte della scuola sul fronte “salute”. Naturalmente, il questionario verrà compilato on-line e si garantirà il pieno anonimato.
L’attività volontaristica del Dott. Cipriani non si esaurisce con la scuola infatti su appuntamento e gratuitamente incontra, una volta al mese, i pazienti anche presso la sede di A.L.I.Ce., sita all’interno dell’ospedale di Città della Pieve. Questa attività di prevenzione è iniziata alla fine del 2012 e, ad oggi il dottore ha incontrato circa 100 persone. Chi è interessato può inviare una mail a: aliceumbriapieve@tiscali.it o alicepieve@uslumbria1.it. o telefonare al numero 0578 297091.
A.L.I.Ce. ricorda inoltre, soprattutto ora con la bella stagione, che sempre presso la sede sono disponibili 4 biciclette con pedalata assistita che vengono prestate gratuitamente.