browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

“Il Riccio” si racconta

Pubblicato da il 3 Novembre 2017

foto-iniziative

Gli ultimi anni di attività del Gruppo Ecologisti “Il Riccio” di Città della Pieve sono stati dedicati in buona parte alle giovani generazioni, varie le iniziative che hanno coinvolto i piccoli, a partire dalla scuola per l’Infanzia. Ma andiamo per ordine. Il primo interesse è stato rivolto al Presidio del Volontariato “Insieme si può” nato su suggerimento del CeSVol di Perugia all’interno dell’Istituto Superiore pievese. La sede de Il Riccio viene condivisa anche dal Presidio, qui è stata istituita la biblioteca dei libri salvati: “Caffè letterario” Biblioteca «“Un fiume di parole” – tra letteratura e  ambiente»  ed è possibile usufruire anche di attrezzature multimediali. Negli ultimi tempi pure il ricostituito Gruppo giovanile pievese Bellatrix usufruisce dei locali e dei servizi.

Il Presidio ha svolto all’interno dei locali corsi di formazione su ambiente e salute e con il Presidio sono stati organizzate varie iniziative dalla pubblicazione di libri, all’incontro con RaiTre, alle proposte informative per giovani e meno giovani. Si ricorda, per citarne una, la doppia conferenza, al mattino con le scuole ed al pomeriggio per la cittadinanza, con Sergio Rizzo del “Corriere della Sera” e Franco Travaglini di “Cucina Naturale” su “Economia in agricoltura, cambiamenti climatici ed agroecologia”.  Agricoltura, alimentazione, cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico i problemi ambientali più frequenti ed inquietanti. Come non citare poi la realizzazione de “Il Giardino dei Frutti RiTROVAti” un progetto che lega il territorio, le sue risorse idriche e la cittadinanza. Il Giardino è per le scuole un angolo di sperimentazione, con i bambini della scuola primaria, luogo di piantumazione, di lezioni sulla vegetazione, sui sistemi di innesto e di potatura, sulle acque vista la prossimità della Fonte Trova. “Il Riccio” ogni anno organizza due incontri, in autunno ed in primavera, su progetti che coinvolgono già nel corso dell’anno alunni ed insegnanti. L’anno scolastico appena trascorso oltre alla consueta Festa dell’Albero il 21 novembre con la usuale piantumazione, gli alunni del locale Istituto Comprensivo sono stati impegnati nel GeoEvento il 20 ottobre che ha permesso loro di fare un’esperienza sicuramente particolare, la visita alla Spiaggia di San Lazzaro un’area fossili del pliocene, dove hanno potuto osservare, sotto la guida di esperti del settore, gli affioramenti  dei resti fossili di animali marini e le caratteristiche geologiche dei sedimenti.  Di ritorno dall’escursione hanno partecipato al  convegno sul tema  a Palazzo Corgna, sede  del Museo di Storia Naturale e del Territorio. Dal 28 febbraio al 3 marzo tutte le classi della scuola Primaria di Città della Pieve hanno inoltre effettuato un’altra singolare esperienza con l’esperto Mario Morellini, presso il locale Museo di Storia Naturale e del Territorio su temi scelti dalle classi su una ricca rosa di proposte: Ornitologia, Teriologia, Mineralogia generale, Invertebrati. Il Riccio è ancora a scuola, con l’Infanzia e la Primaria per la Festa di Primavera, il 20 marzo, in programma “Bimbi in bosco” un’attività giocosa con l’esperta Manuela Bruno ed una lezione di potatura presso il “Giardino dei Frutti  “riTROVAti” da parte del Presidente de “Il Riccio”, Riccardo Testa.

Il ringraziamento pervenuto a “Il Riccio” da parte delle  insegnanti della Scuola Primaria di Città della Pieve per le attività svolte con gli alunni considerate significative, coinvolgenti e stimolanti ad approfondire la conoscenza del territorio e quindi ad amarlo e rispettarlo e l’auspicio a continuare  una  proficua collaborazione, ci ha fatto naturalmente molto piacere. Siamo pronti a ripartire e quest’anno ci proponiamo di coinvolgere maggiormente gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *