Al via la consueta maratona Telethon, la ricerca fa passi avanti, alcune malattie rare ora sono curabili ed i malati riescono a condurre una vita normale, ma per progredire la medicina ha bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo. Rispondi “presente” all’appello per la lotta alle malattie genetiche rare. Il numero solidale maratona Telethon 2017, il 45518, è attivo fino al 24 dicembre. È altresì attivo, fino al 31 dicembre, anche il numero verde 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito. È possibile inoltre, con la denuncia dei redditi, devolvere il 5 x 1000 a Telethon, codice fiscale 04879781005.
In molti centri grandi e piccoli, consultabili sul sito di Telethon nazionale, in Umbria come nel resto d’Italia, il 16 e il 17 dicembre potrai trovare i cuori di cioccolato, quest’anno al gusto latte e fondente si è aggiunto anche il gianduia, ma ti potranno essere proposti pure altri oggetti solidali di Telethon. A Città della Pieve, Comune d’Italia per Telethon, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino”, potrai trovare i banchetti nei supermercati EMI e CONAD compreso Po’ Bandino. Se ti serve un regalo, approfittane, farai contemporaneamente un’opera meritoria. Naturalmente sono ben accette anche semplici offerte.
Molti studenti scenderanno in campo per aiutare la ricerca, il loro contributo ai tavoli delle vendite è fondamentale. Per sensibilizzarli ulteriormente alla tematiche di Telethon, oltre ad incontri mirati nelle singole scuole, sono stati organizzai due convegni: il primo il 13 dicembre, “L’importanza della ricerca scientifica nel campo medico”, ore 9.30 – Sala dei Notari – Piazza 4 Novembre a Perugia, dove interverranno, oltre alle Autorità ed ai Capi d’Istituto, la Dott. ssa Valeria Caso, Dirigente medico presso la S.C. di Medicina Interna e Vascolare – Stroke Unit Presidente European Stroke, il Prof. Paolo Gresele del Dipartimento di Medicina Interna Vascolare, la Dott.ssa Brufani Francesca, Vice coordinamento Telethon Giovani Umbria; il secondo il 15 dicembre, “L’importanza della ricerca scientifica”, ore 9.30 – Sala del Consiglio Comunale – Piazza del Popolo a Todi, anche qui, oltre alle Autorità ed ai Dirigenti scolastici, interverranno la Prof.ssa Francesca Fallarino, Ricercatrice Telethon – Dipartimento di Medicina Sperimentale – Sezione Farmacologica – Università di Perugia, la Dott.ssa Loredana Buri – Ricercatrice di Biologia Molecalare – Università di Perugia, il Dott. Giacomo Sica, Coordinatore Telethon Media Valle del Tevere.
A moderare entrambe le manifestazioni il Coordinatore Regionale Telethon, Giuseppe Ruberti.
Naturalmente non bisogna essere studenti per fare i volontari, cerca il coordinamento Telethon più vicino oppure contatta il nazionale e comunica la tua disponibilità. È facilissimo basta cercare, su Internet, “diventa volontario Telethon”. Ti aspettiamo.