browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mongiovino 500

Pubblicato da il 15 Ottobre 2024

Santuario della Madonna di Mongiovino, sabato 19 ottobre 2024, ore 16

Sabato 19 Ottobre, a Mongiovino di Panicale, un piccolo borgo sopra Tavernelle famoso per il suo prezioso Santuario, si svolgerà, a partire dalle ore 16.00, l’evento Mongiovino 500: celebrazione di cinque secoli di storia del Santuario, tra arte e spiritualità.

Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del libro Umbria Patrimoni, una raccolta fotografica di scatti di Giovanni Tarpani che ritraggono in modo poetico le bellezze storico artistiche meno conosciute della nostra regione, commentati dallo storico dell’arte Elvio Lunghi

All’interno del Santuario i due autori dialogheranno con Gianluca Bellucci per raccontare il loro progetto artistico, dove l’arte antica dialoga con la contemporaneità.

A seguire si potrà visitare la relativa mostra allestita con alcuni degli scatti più suggestivi dedicati al Santuario della Madonna di Mongiovino. La mostra è situata all’interno degli spazi di recente recuperati nell’attiguo complesso monumentale.

Altro momento significativo è il percorso Ritratto del Santuario di Mongiovino, straordinaria bellezza segnata dal tempo, all’interno della vicina Chiesa di San Martino. L’allestimento è stato realizzato con studi e rilievi grafici del Santuario a cura dell’Arch. Ivano Malizia.

Apre e chiude la presentazione del volume la Corale Berardo Berardi di Tavernelle, diretta dal Maestro Leonardo Lollini, con un repertorio musicale rinascimentale.

Interverranno: Don Alessandro Segantin, Rettore del Santuario, il Sindaco di Panicale Giulio Cherubini, l’Assessora alla Cultura e al Turismo Paola Pausilli, la Presidente dell’Associazione Mongiovino-Valnestore Lidia Rossi.

Un brindisi finale con gli autori e le autorità concluderà la giornata.

L’evento è stato organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Mongiovino -Valnestore in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Panicale.

Uno speciale ringraziamento va rivolto ai partner della manifestazione, ovvero il Comune di Panicale, il Centro Commerciale Naturale di Tavernelle, Foto Aguzzi, la Corale Berardo Berardi e i volontari delle Confraternite di Mongiovino.

INGRESSO LIBERO Per informazioni: WhatsApp 327.6859049 – 339.6134127 oppure scrivere a associazione.mongiovino@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *