browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Alla Fonte Trova un frutteto didattico con un’aiuola per insetti impollinatori – inaugurata la prima casetta per gli insetti impollinatori

Pubblicato da il 30 Novembre 2024

La Giornata Nazionale degli Alberi, 21 novembre, mattinata piacevole non solo meteorologicamente, è stata ricordata, alla Fonte Trova, con un gruppo di bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve: i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia, gli alunni delle classi Ia A, Ia B e IIa A della scuola Primaria, i componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado. Un insieme eterogeo e multiforme, attento e festoso che ha partecipato ad un incontro istruttivo e, nella sua semplicità, stimolante al rispetto e all’amore per gli alberi, per la natura, con la speranza che i piccoli riescano ad incitare i grandi alla riflessione ed all’azione positiva nei confronti dell’ambiente. Spesso è una questione di attenzione e di abitudine alla sostenibilità che sommando i singoli comportamenti può mitigare i problemi legati alla natura.

I piccoli hanno incontrato il Sindaco Fausto Risini, i Carabinieri Forestali e Riccardo Testa, Vicepresidente ed esperto del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, gestore del Giardino dei Frutti riTROVAti, costituito da oltre 50 piante da frutto e un’aiuola degli insetti impollinatori.

È stata evidenziata l’importanza delle piante e degli insetti impollinatori, senza di loro non ci sarebbe neanche l’uomo, questo è stato ribadito da tutti.

È stato ricordato il botanico e saggista Stefano Mancuso che invita a piantare migliaia di alberi per contrastare l’avanzata dell’inquinamento, l’effetto serra, i cambiamenti climatici. Le città del futuro, sostiene Mancuso, devono essere trasformate in fitopolis, luoghi in cui il rapporto fra piante e animali si deve riavvicinare al rapporto armonico che si trova in natura. Non c’è nulla che abbia una maggiore importanza di questo per il futuro dell’umanità. Mancuso considera le piante gli esseri viventi più intelligenti al mondo,anche se l’uomo non sembra capirlo: «Ogni giorno decine di specie vegetali si estinguono e nessuno dice nulla. È incredibile, la nostra vita dipende da loro e non se ne parla mai».

Le piante rappresentano l’85% della vita sulla Terra, mentre gli animali solo un misero 0,3%. Questo ci fa capire che le decisioni prese dalle piante forse sono state molto più sagge e fruttuose rispetto a quelle prese dagli uomini. Senza le piante non ci sarebbe vita, non ci sarebbe acqua perché la temperatura della Terra sarebbe così elevata da farla evaporare, senza considerare che grazie alla traspirazione delle piante si formano le nuvole, le perturbazioni, componenti del ciclo dell’acqua che a sua volta garantisce in tutto il mondo la pioggia, e quindi la vita, ciò che beviamo e mangiamo. Senza la vegetazione la Terra sarebbe come Marte.

Il Sindaco fa presente quanto l’Amministrazione Comunale sia sensibile nei confronti degli alberi e della loro salute a partire dall’omaggiare i nuovi nati con un nuovo albero di cui si devono prendere cura i genitori. L’Amministrazione è attenta anche verso gli insetti impollinatori, lo dimostrano il monumento alle api, situato di fronte alla Rocca, e la denominazione di città amica delle api.

Giulia Versiglioni, Sindaco del C.C.R.R. a nome di tutto il Consiglio dei giovani, ringrazia per l’esperienza alla quale sono stati chiamati in questa rilevante giornata in cui si ricorda l’importanza  degli alberi che offrono ossigeno, cibo, mitigano il clima, sono rifugio per gli animali, per cui vanno piantati e rispettati.

Si è parlato anche della rilevanza delle Food Forest, sistema che si ispira al bosco, finalizzato alla produzione prevalentemente di cibo, ma anche di altri prodotti utilizzabili dagli esseri umani e non solo.

L’inaugurazione della prima casetta degli insetti impollinatori, realizzata dal Presidente del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, Duilio Venturini, ha attratto in modo particolare l’attenzione dei bambini. Sono state di seguito messe a dimora un albero di noce e un ciliegio, dono dei Carabinieri Forestali, per i quali il Maresciallo Ordinario Flavia Morselli ribadisce l’importanza delle piante e della loro tutela e salvaguardia e ricorda l’attività di controllo a cui sono chiamati i Carabinieri Forestali ed invita a segnalare eventuali irregolarità ed infrazioni.

Dodici piante hanno poi arricchito l’aiuola degli insetti impollinatori. Piante utili pure in cucina, come la salvia, il rosmarino, ma anche importanti per la salute, in quanto molte proteggono da infezioni e malattie e sono utili nelle ferite e nelle infiammazioni.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci”, Caterina Marcucci, nel riconoscere il valore di questa celebrazione per far comprendere l’importanza degli alberi, della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, augura ai piccoli di riuscire dove i grandi hanno fallito: la difesa dell’ambiente.

Chi volesse rivivere la mattinata può cliccare sul link alla diretta di Ettore Serpico di Città della Pieve Viva, che si ringrazia per la  costante presenza:

https://www.facebook.com/groups/294994577372233/permalink/2480632442141758/?rdid=UHG5gUEROxgPe1vf#

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *