L’iniziativa svoltasi a Città della Pieve, domenica 11 ottobre, voluta ed interamente organizzata dall’Associazione Gruppo Ecologista “Il Riccio”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed un contributo economico di CrediUmbria, ha riscosso un tangibile successo anche per la particolarità dell’evento.
La cittadinanza ha mostrato vivo interesse e piacevole consenso. Apprezzati in modo particolare la performance del gruppo musicale Organicanto di Allerona, la rappresentazione di archeologia sperimentale – Un viaggio nel passato “Il pane dei nostri antenati” – condotta da Mario Morellini e Nicoletta Martello, la mostra tematica allestita dal Mulino Renzetti di S. Giustino (Pg), il laboratorio per bambini di Antonella e Donatella, il laboratorio del pane e la conferenza tenuti da Carlo Nesler, il concorso per il pane più bello e più buono.
Tutto all’insegna del bio e del rigorosamente naturale, legato alle antiche tradizioni ed alla loro riscoperta alla luce di nuovi studi e sperimentazioni.
“La Terra del Pane” ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una sana alimentazione e di una produzione agricola sostenibile per l’ecosistema, rispettosa di tutti i viventi e libera dai monopoli agroindustriali legati spesso al solo profitto.
Una nota sicuramente interessante è stata la presenza di aziende gestite da giovani che con sempre maggior interesse si avvicinano alla natura ed ai metodi naturali in agricoltura e nelle attività di trasformazione; un modo per rispettare e valorizzare ambiente, storia e società. Visto il favore del pubblico si annunciano con piacere, dopo questa prima, nuove edizioni, sicuramente ancora più ricche ed avvincenti.