browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Una pedalata vincente contro l’ictus

Pubblicato da il 30 Ottobre 2015

 

1-Bici esterno

Il 25 di ottobre l’iniziativa che A.L.I.Ce. di Città della Pieve ha organizzato con ENEL Energia è stata un vero successo. “La vitalità dell’Associazione e la Sala Grande di Palazzo Corgna gremita di gente – ha esordito il Sindaco nel saluto iniziale – è la testimonianza di quanto la città sia vicina ad A.L.I.Ce.”. Sindaco e  Presidente di A.L.I.Ce. hanno ringraziato entrambi sentitamente  ENEL per aver scelto Città della Pieve quale luogo cui donare quattro biciclette a pedalata assistita. Le biciclette sono state consegnate ad A.L.I.Ce. che ha già stilato un protocollo per la loro gestione e l’utilizzo, naturalmente gratuito, da parte di chi ne farà richiesta.

1-Premiazioni

All’interno del convegno “Andare in bici perché lo chiedono cuore e cervello” tutti i relatori, a vario titolo, hanno lodato i benefici dell’andare in bicicletta per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di malattie quali ictus, infarto, obesità, tumore.

In modo particolare è stato sottolineato  l’effetto positivo sull’umore, quindi sulla psiche e sul concetto di sé, per l’antico assunto secondo il quale ciò che succede nel corpo ha effetto nella mente.

Dopo il Convegno, nella stessa Sala, si è proceduto ai riconoscimenti che A.L.I.Ce. ha voluto tributare ai suoi fondatori e benefattori, a 15 anni dalla sua “nascita” e per l’VIIIa Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Sono stati consegnati 207 attestati: 152 benefattori  “Amici di A.L.I.Ce.” in memoria, 44 in vita; 9 “Soci fondatori”; 2 “Soci promotori”.

Contemporaneamente al convegno, all’interno della Sala del Concerto, i volontari di A.L.I.Ce. effettuavano gratuitamente ben 72 misurazioni  di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, colesterolo, trigliceridi, glicemia.

1-Sala - convegno

Grande successo di pubblico anche al punto dimostrativo ENEL. Nel suggestivo scenario della piazza Plebiscito allestita per “Zafferiamo” – giornate dello zafferano – facevano bella mostra di sé le quattro biciclette attorniate da molti curiosi che spesso finivano per fare un giretto di prova.

 

 

Grande soddisfazione per i volontari di  A.L.I.Ce. ma anche per ENEL.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *