Il CeSVol di Perugia ha riunito le Associazioni di Volontariato, venerdì 18 dicembre alle ore 15 presso l’Hotel Giò, via Ruggero d’Andreotto, di Perugia per riconoscere il lavoro dei numerosi volontari e permettere la circolazione e la conoscenza di iniziative ed informazioni, per dare visibilità al variegato mondo del volontariato; questo è lo spirito con cui noi del Presidio del Volontariato “Insieme si può” dell’Istituto Superiore “Italo Calvino” partecipiamo volentieri, certi che la condivisione, la collaborazione o meglio la cooperazione tra Associazioni di Volontariato è ciò che fa la differenza, che rende salda la “rete”. Il confronto permette di conoscere realtà nuove, arricchisce e dà nuove idee per la solidarietà. Anche quest’anno è stato così, abbiamo scoperto che per aiutare chi ha bisogno si possono adottare animali, nella fattispecie mucche e capre per dare sostentamento alle popolazioni africane, e questo è quello che ci proponiamo di fare con nuove nostre iniziative di solidarietà che sono in programma e che aspettavano un destinatario. Abbiamo inoltre risposto con generosità alla richiesta da parte del Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli – Assisi ONLUS che ci ha consegnato 150 piccoli babbi natali di cioccolato da vendere ad un euro, per sostenere il progetto “Con il cuore al centro – Mamme per la vita” Oluko, Uganda. Come ogni anno ci siamo trovati con altre Associazioni di Volontariato di Città della Pieve con cui collaboriamo da anni, quest’anno eravamo in compagnia di A.L.I.Ce. e del Gruppo Ecologisti “Il Riccio”.
Tre le sezioni in cui si è diviso il pomeriggio: InDONO – Giornata del DONO Cerca/Dona/Ama, InLuOGO – premiazione concorso i LuOGHI della solidarietà, InVOLO – Terza edizione di “Storie di Volo…. – Quando gli Angeli sono i Volontari”, raccolta delle pubblicazioni dell’anno in corso, sulla pagina apposita del Corriere dell’Umbria. Il nostro Presidio, guidato dalla Prof.ssa Ivonne Fuschiotto, ha ricevuto due riconoscimenti: InDONO, per aver contribuito alla raccolta di “Doni” per le Associazioni che ne avevano fatto richiesta; InVolo, per la pubblicazione di articoli sulle pagine del Corriere dell’Umbria, in particolare per quello di Adele, una nostra compagna che sta lottando contro la leucemia, e che alla pubblicazione ha avuto apprezzamenti e riconoscimenti da parte della cittadinanza pievese che ha mostrato interesse e vicinanza alla giovanissima compaesana. Presente alla premiazione il padre di Adele che, con le sue parole, ha emozionato la platea.
Nell’ambito della manifestazione è stato più volte ricordato quanto sia particolarmente bello il mondo del volontariato, quanto sia sempre più elevato il numero dei volontari, quanto siano generosi gli umbri e gli italiani in generale. Questo fa onore al nostro Paese.
Un sentito ringraziamento al CeSVol di Perugia, uno dei 72 Centro di Servizio per il Volontariato operanti in Italia, che riesce sempre a far sentire “utili” e “speciali” i volontari.
Anisa Meca