Un nutrito gruppo di cittadini, residenti e non nel Comune di Città della Pieve, associati dal desiderio di camminare, si sono ritrovati il 4 agosto in una passeggiata ecologica, il Sentiero N° 2 nel territorio di Città della Pieve, che tocca Camparca, la località Tre Mulini, la valletta dell’Acquedotto.
Questa iniziativa è stata possibile grazie a:
-Giuseppe Daniele, che ha ripulito volontaristicamente ed in modo egregio il Sentiero, da anni impraticabile per ingombranti sterpaglie, ed ha guidato con competenza gli escursionisti
-Gruppo Ecologista “Il Riccio” che oltre ad aver organizzato, insieme a GeaenergyTrekking, la passeggiata, ha con il suo Presidente, Riccardo Testa, illustrato specie e tipologia di piante incontrate lungo il percorso.
Gli scriventi chiedono la riapertura degli altri sentieri, gli storici sei aperti del”Riccio” negli anni ’90, oggi difficili, se non impossibili, da percorrere a causa di rovi e sterpaglie, frutto di scarsa manutenzione.
Chi scrive fa riferimento al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni” e chiede all’Amministrazione di voler affidare, come fatto in passato, la cura dei sentieri all’Associazione “Il Riccio”con modalità e termini da stabilire.
Chi fosse d’accordo con tale richiesta e volesse sottoscrivere la lettera, indirizzata al Sindaco ed agli Assessori interessati, è invitato a farlo presso Pausilli Panarredi – Via Corso Vannucci, 110 – Città della Pieve.
Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” comunica di aver inoltrato, qualche tempo fa, proposta in tal senso all’Amministrazione comunale.
Per la valorizzazione del territorio, la trasmissione di saperi e sapori come pure l’amore per la natura, la differenziazione delle offerte a turisti e non, l’Associazione Ecologista ringrazia i cittadini che hanno preso questa iniziativa e tutti coloro che hanno firmato e che vorranno firmare, auspicando una fattiva collaborazione con la cittadinanza, Enti, Amministrazione, altre Associazioni.