browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Gruppo Ecologista “Il Riccio” 5 e 6 agosto a Città della Pieve

Pubblicato da il 2 Agosto 2023


Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve nell’ambito della Notte Verde Bianca Rossa 2023, con il Patrocinio del Comune di Città della Pieve, organizza sabato 5 agosto alle ore 16.00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca “Francesco Melosio” a Palazzo della Corgna, la presentazione del rinnovato Museo di Storia Naturale e del Territorio. All’iniziativa interverranno: il Sindaco Fausto Risini, il Presidente del “Riccio” Duilio Venturini, il Vicepresidente del “Riccio” Riccardo Testa, i nuovi donatori di reperti: il Gemmologo Carlo Dell’Oro, membro del Consiglio Esecutivo dell’Istituto Gemmologico Italiano e socio del Collegio Gemmologi Italiani, lo Storico e Archivista Odir Dias e la signora Giovanna Pignatelli. Dopo la presentazione seguirà l’inaugurazione delle teche con le nuove donazioni e verrà illustrata la risistemazione e l’ampliamento degli spazi espositivi al Museo, Piano Nobile di Palazzo della Corgna, che, in via straordinaria,  sarà possibile visitare anche dalle ore 21.00  alle ore 22.30.

Domenica 6 agosto alle ore 21.30 esponenti esperti del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, con attrezzature specifiche, guideranno l’osservazione del cielo in notturna dalla piazza della Chiesa di San Pietro, in viale Gino Cappanini, al belvedere.

La Chiesa di San Pietro con il dipinto del Perugino “Sant’Antonio Abate tra i Santi Marcello e Paolo”, resterà aperta per tutta la durate dell’evento.

Sull’ultimo restauro del dipinto del Perugino è possibile visualizzare la brochure <Restauro di un’opera: “Sant’Antonio Abate tra i Santi Marcello e Paolo” Chiesa di San Pietro>, realizzata dagli studenti dell’Istituto Professionale che avevano sollecitato il restauro, digitando il link alla pagina del Cesvol Umbria ETS Servizio Editoria Sociale Perugia:

Copia cartacea del link è possibile trovarla anche all’interno della chiesa.

Per chi volesse visitare il Museo di Storia Naturale e del Territorio o usufruire della Biblioteca Intra dei Libri Salvati “Franco Travaglini” a tema naturalistico presente al suo interno, ricordiamo l’orario di apertura estivo e invernale: da aprile a settembre sabato 16.00-18.00, domenica 10.30-12.30, 16.00-18.00; da ottobre a marzo sabato 15.30-17.30, domenica mattina 10.30-12.30, pomeriggio 15.30-17.30.

Il Museo, unico nel suo genere, arricchito dalla Biblioteca, iscritto all’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici e gestito da anni dai volontari del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, ha un discreto numero di visitatori  sorpresi della sua particolarità.

Interesse anche da parte delle scuole locali e non che, dopo la pausa forzata per la pandemia, stanno cominciando a tornare.

Quest’anno hanno visitato il Museo, accolti dal vicepresidente del “Riccio”, il prof. Riccardo Testa, le classi 2C, 2B e 2A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve, coinvolte nel progetto d’Istituto “Natura e cultura”, nella prospettiva del mantenimento della biodiversità, per un totale di 73 studenti. L’osservazione delle ricche collezioni di minerali e rocce, le carte geografiche, gli esemplari di flora e fauna degli ecosistemi propri del territorio che sono esposti nelle sale, hanno, a detta di docenti e studenti, offerto spunti di riflessione e consentito di fare esperienza diretta degli argomenti di studio.

Sono venuti in visita al Museo anche un gruppo di 15 bambini di cinque anni della locale scuola per l’Infanzia, ad accoglierli ancora il prof. Testa. L’interesse e l’attenzione di questi piccoli sono stati sorprendenti, nonostante i concetti di non facile comprensione, tanto che hanno espresso il desiderio di tornare in visita anche insieme ai propri familiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *