A Castiglione del Lago sabato 16 febbraio A.L.I.Ce. di Città della Pieve, su invito di ANTEAS, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, sezione locale e con il contributo della BCC Banca Centro Toscana Umbria, ha partecipato all’iniziativa “Una Giornata per la Prevenzione”, manifestazione collegata alla passeggiata guidata da volontari ANTEAS.
Le infermiere di A.L.I.Ce. Silvia Cupella, Fiorella Ceccantini, Milvia Mencarelli, nella sede ANTEAS di Castiglione del Lago in via XXV Aprile n°2, hanno effettuato misurazioni della pressione con rilevazione della fibrillazione atriale, rilevazione dell’ossigenazione e stick per glicemia, colesterolo e trigliceridi. I dati sono stati poi valutati dalla dott.ssa Paola Favetta che ha dispensato consigli e informazioni sui corretti stili di vita, per gli interessati è stato possibile inoltre consultare la dietista Rosanna Valterio, entrambe volontarie A.L.I.Ce.
Nell’arco della mattinata sono stati sottoposti a esami e colloqui 22 persone.
Ringraziamenti ad ANTEAS che ha permesso ad A.L.I.Ce. di portare la prevenzione a Castiglione del Lago e ai suoi volontari come pure ai volontari di A.L.I.Ce. compresi gli autisti, il Presidente, i responsabili della segreteria impegnati nella manifestazione e alla Banca Centro Toscana Umbria.
In questa giornata è stato anche distribuito vario materiale informativo per la prevenzione all’ictus, alla sua conoscenza e al riconoscimento immediato dei suoi sintomi per un intervento tempestivo e quindi meno invasivo, una delle maggiori finalità dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale. Per ulteriori informazioni sull’attività e sulle finalità di A.L.I.Ce. si può contattare la sede di Città della Pieve presso La Casa della Comunità via Beato Giacomo Villa n°1, dalle ore 10.00 alle ore11.30, da lunedì a venerdì oppure telefonare, negli orari sopra indicati, allo 0578 297091, o scrivere a aliceumbriapieve@tuscali.it