Laboratorio Artistico Manuale e Creativo
Istituto Profesionale per i Servizi Commerciali – Città della Pieve
Venerdì 13 dicembre 2013 si è inaugurata nella sede dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali dell’I.S.I.S. “Italo Calvino” di Città della Pieve, la prima mostra di arte informale dal titolo “Astratto Dis-Tratto”. Da anni la scuola gestisce un laboratorio artistico manuale creativo dove soprattutto alcuni alunni trovano possibilità di espressione e realizzano manufatti e prodotti artistici che diventano oggetto di comunicazione con le classi e con l’esterno, quest’anno si è pensato di organizzare una mostra di pittura e grafica astratta, aperta fino alla fine del mese di gennaio, la mattina dalle 9 alle 13 e durante gli “Open Day” e gli incontri pomeridiani con i genitori, dalle 15 alle 18 e 30.
Sono esposte circa 70 opere realizzate con diverse tecniche e materiali, dalla tempera al gessetto, pennarelli, dripping, spiegazzamenti, plastificazioni, su supporti di carta e cartoncini di vario formato, in parte riciclati e scarti di tipografie locali.
I giovani artisti, Alessio, Martina, Giulia, Eleonora, Samuele e Marika, hanno lavorato con impegno e dedizione al progetto, superando difficoltà oggettive, con risultati sorprendenti, di impatto emotivo rilevante, apprezzati vivamente dai visitatori di varie età e formazione.
Venerdì mattina alle dieci, la cerimonia del taglio del nastro, avvenuta ad opera congiunta della dirigente scolastica Professoressa Rita Albani, del Professor Mario Marroni, insegnante ed artista noto di Città Della Pieve e di Giulia, una delle giovani artiste, ha dato l’avvio alla visita della mostra. Un folto gruppo di alunni delle tre classi terze dell’Istituto Secondario di Primo Grado di Città della Pieve in visita per il consueto orientamento scolastico, insieme a studenti ed insegnanti dell’Istituto Superiore “Italo Calvino” ha partecipato con entusiasmo all’evento che si è concluso con un gioioso momento conviviale.
Ed ora libere riflessioni di alcuni degli artisti: “Ho tagliato il nastro e mi sono sentita emozionata”, sostiene Giulia; “Mi è piaciuto molto stare con Daniela ed Alessio e vivere con loro questa mattinata, sono stata contentissima quando è arrivata la Preside e i molti altri ragazzi e ragazze” afferma Martina; “La penso come Martina” borbotta Alessio mentre continua a produrre nuove opere d’arte. Alla domanda “Come è stato preparare questa mostra?” i ragazzi hanno risposto: “divertente” Alessio, “Bello come Daniela” Martina, “faticoso”, molto sinceramente, Giulia.
Prof.Riccardo Testa