Promozione alla salute – un’iniziativa apprezzata dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali
Gli incontri degli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali con il Dottor Adriano Cipriani, medico cardiologo responsabile del Centro di Cardiopatie Congenite presso l’Istituto Clinico Ligure Alta Specialità – I.C.L.A.S. – Rapallo – Genova, nell’ambito del progetto “Conoscere per prevenire”, in collaborazione con ALICe ed AVIS, hanno riscosso notevole interesse e sono in programma anche quest’anno scolastico, con le classi rimaste fuori anno scorso e con gli studenti nuovi. Tema degli incontri l’individuazione di corretti stili di vita, in particolare per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari anche legate all’attività sportiva. Alcuni studenti che hanno avuto la fortuna di partecipare all’incontro hanno voluto esprimere il loro parere e ringraziare il dottore.
Michele afferma: ci ha messo subito a nostro agio, ha saputo farci parlare in modo naturale dei nostri problemi di fronte a tutti, ci ha fatto riflettere; abbiamo soprattutto capito che la vita è un dono ed abbiamo il diritto di conservarla, la vita è troppo bella e dobbiamo preservarla per noi e per chi ci sta vicino, pertanto fare attenzione a corretti stili di vita diventa sacrosanto. Si è parlato e soprattutto abbiamo potuto riflettere su una sana e corretta alimentazione, sull’importanza di non bere e di non fumare. Ci ha stimolato a guardarci dentro. Un dottore veramente speciale che dedicandoci due ore del suo tempo ci ha lasciato un’infinità di argomenti su cui riflettere. Da queste due ore siamo usciti veramente arricchiti. Grazie per averci donato il suo tempo.
Francesco R., Alessandro, Francesco C., Giulia e Sophia hanno voluto mettere in evidenza quanto il metodo utilizzato dal dottor Cipriani sia stato coinvolgente, quanto il suo modo di fare ha saputo catturare l’attenzione di ogni singolo studente, nessuno escluso. L’esperienza, ribadiscono, ci ha lasciato molto, ci ha dato una spinta a migliorare il nostro stile di vita, ci ha ricordato l’importanza di sottoporci a visite ed analisi cliniche per tenere sotto controllo la nostra salute. È stato un incontro coinvolgente, utile, estremamente interessante. Il coinvolgimento totale ci ha consentito estrema sincerità; siamo stati coinvolti in prima persona, chiamati in causa in modo diretto tanto da sentirci pronti ad esaminare problematiche che solitamente ci piace poco affrontare proprio perché toccano spesso il nostro modo di essere, di operare, di vivere e ci costringono a riflettere e ad ammettere la nostra superficialità e voglia di trasgredire. Un’esperienza da ripetere, da suggerire a chi verrà dopo di noi. Grazie, di vero cuore, dottore per il tempo che ci ha voluto dedicare.
Michele Volpi, Francesco Rossetti, Alessandro Scricciolo, Francesco Caciotto, Giulia Picchiotti, Sophia Gaeta