Gli studenti dell’Istituto di Istruzione “Italo Calvino” di Città della Pieve riuniti nel Presidio del Volontariato “Insieme si può” hanno aderito alla campagna “Accendi l’azzurro”, evento nazionale organizzato da Telefono Azzurro per raccogliere fondi allo scopo di potenziare le linee di ascolto di questa Associazione e quindi raggiungere sempre più bambini o adolescenti che si trovano ad affrontare piccole e grandi difficoltà e per far sì che non si sentano mai più soli, abbandonati ed inascoltati.
Quest’anno, al posto delle candele azzurre, “casette” in legno da montare, illuminate da una luce che cambia colore in modo automatico e ciclico; un oggetto veramente carino. Le “casette”, simbolo del calore, dell’affetto e della speranza che ogni bambino ed adolescente dovrebbero vedersi riconosciute, sono state vendute con estrema facilità. Le settanta ordinate a Telefono Azzurro dal Presidio non sono state sufficienti, per accontentare i richiedenti ne sono arrivate altre quindici provenienti da postazioni limitrofe.
Il tavolo allestito in occasione della Terza Giornata del Volontariato ha riscosso successo. I ragazzi sono stati particolarmente felici di essere al fianco di Telefono Azzurro e, soprattutto, dalla parte dei bambini. Partecipare a momenti di solidarietà, darsi da fare per migliorare la vita degli altri è entusiasmante. Condividere bei momenti è inoltre molto piacevole.
Per il Presidio del Volontariato “Insieme si può”
Giacomo Montagnolo e Charis Tauro