1) Il 2 febbraio, ricorrenza della presentazione di Gesù al tempio;
tradizionalmente detta “La Candelora”, giorno in cui da tempo immemorabile si festeggia la nostra Confraternita. A tale evento, ci si prepara con un triduo di preghiera.
La chiesa viene addobbata a festa e la sera del 2 febbraio si celebra una messa solenne con la benedizione delle candele. In questa occasione avviene la “vestizione” dei nuovi confratelli. E’ l’atto d’ingresso in questa associazione.
Al termine delle celebrazioni tutti insieme per la cena “frugale”, vecchi e nuovi confratelli e alcuni rappresentanti delle altre Confraternite cittadine.
2) Festività pasquali: il mercoledì della settimana santa, vengono raccolti molti vasi di fiori dai vari giardini dei contradaioli e dopo un’attenta selezione, viene allestito l’altare della reposizione, il “sepolcro”, dove viene posta l’Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì Santo, la Messa in Cena Domini.
Il Venerdì Santo viene fatta la visita ai sepolcri.
La sera una rappresentanza di tre confratelli, partecipa alla solenne processione del Venerdì Santo.
Il sabato mattina verso le cinque, avviene il trasferimento della statua del Salvatore dalla “Chiesarella” al Duomo.
Nel pomeriggio vengono benedette le uova pasquali.
Al momento del “gloria”, durante la messa del Sabato Santo, c’è l’elevazione del Salvatore sopra l’altare.
3) Festa dell’Ascensione: nella giornata del sabato prima dell’Ascensione, avviene la raccolta della legna e si fa l’accatastamento nel piazzale vicino Porta Sant’Agostino.
La sera, dopo la benedizione, si procede con l’accensione del “Fuoco” che si consuma fino a tarda notte.
La domenica dell’Ascensione si partecipa alla solenne processione per la vie cittadine e viene riportata la statua del Salvatore dal Duomo alla Chiesarella.
4) Festa del Corpus Domini. Si partecipa alla messa solenne e poi alla processione.
5) Festeggiamenti dei Santi Patroni: si partecipa alla messa solenne e poi alla processione dei santi patroni: Gervasio e Protasio.
6) Festeggiamenti di ferragosto: si partecipa alla messa solenne e poi alla processione in notturna con la statua della Madonna.
7) In preparazione del Santo Natale, viene organizzata una catechesi a tema,
e viene indetto il concorso “Il presepe in famiglia” a cui possono partecipare le famiglie di Città della Pieve e, come categoria separata, le scuole dei ragazzi dall’infanzia fino alla terza media.
9) Il 6 gennaio cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti al concorso.
Durante l’anno i confratelli si fanno carico di gestire e manutenere la Chiesa della Confraternita e l’annesso Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, si adoperano in varie attività parrocchiali e in attività di volontariato in collaborazione con l’Associazione A.L.I.Ce., inoltre da più di un decennio si è consolidata la collaborazione con i “Piccoli Fratelli Iesus Caritas” presso il convento di Nazaret in Israele.